Nuova Missione UIP sul territorio Ucraino

L’impegno continua con la nuova missione dell’UIP al confine tra Ucraina e Polonia.
Il console Anthony Grande insieme ad Ugo Cappellacci, presidente della sezione Italia-Ucraina, dell’Unione Interparlamentare sono partiti per Kiev, con loro anche il collega deputato Matteo Perego.
Scopo della missione visitare i centri da cui partono i profughi in fuga dalla guerra verso altri paesi europei. E’ importante conoscere le condizioni e le necessità delle persone.
“Non ci limitiamo alla sola accoglienza – ha evidenziato Cappellacci- ma vogliamo anche essere fisicamente vicini a chi è costretto a lasciare la propria terra a causa della furia delle armi”.



INCONTRI ISTITUZIONALI

Il Console Anthony Grande impegnato nell’ incontro con l’ ambasciatore italiano Pier Francesco Zazo, Deputati del Parlamento Ucraino Alieksieviev Sergii e Daria Volodina, a Kiev.

Incontro istituzionale tra Vitalij Klycko, sindaco della città di Kiev e il Console Anthony Grande.
Gli incontro con gli alti esponenti del Governo ucraino in rappresentanza dell’ufficio del Presidente Zelensky sono scanditi dal suono delle sirene antiaeree, in un aria tesa di massima allerta.
Tra i punti trattati gli aiuti da parte del governo Italiano e l’accoglienza dei profughi in Italia.
Per il Console Ucraino Anthony Grande, è essenziale aprire un tavolo di confronto al fine di risolvere le criticità in essere nel nostro paese nel segno della collaborazione e del sostegno alla risoluzione della guerra.
SEDUTA PARLAMENTARE
Consolato Onorario d’Ucraina per la Sardegna



La delegazione Italiana composta da Ugo Cappellacci, rappresentante della commissione esteri, e l’ Onorevole Matteo Perego membro della commissione della difesa, insieme al Console Anthony Grande, partecipa alla seduta di Parlamento in Ucraina, in presenza di alte cariche politiche.
Ospiti alla seduta parlamentare assieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente polacco Andrzej Duda, la delegazione polacca e la nostra delegazione italiana.
Il presidente polacco ha definito gli ucraini degli eroi che stanno combattendo contro i “barbari” . Parole forti che arrivano dirette, a sostegno e difesa dei fratelli ucraini.
TESTIMONIANZA DIRETTA
Le fotografie riportate dal viaggio testimoniano la devastazione della guerra.









