Ricostruzione Ucraina
Oggi a Roma la conferenza bilaterale sulla ricostruzione dell'Ucraina.
Data:
26 Aprile 2023
“L’italia sarà al fianco dell’Ucraina per la ricostruzione”. Con queste parole ha avuto inizio oggi a Roma la conferenza bilaterale sulla ricostruzione dell’Ucraina.
Significativi gli interventi del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, del Ministro delle infrastrutture Matteo Salvini, del Ministro dell’Economia e Finanze Giorgetti del Ministro del Made in Italy Adolfo Urso, che si sono confrontati direttamente con il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal, il Ministro degli esteri Dmitry Kuleba, ed il ministro dell’economia Yulia Svyrydenko.
Numerosa la partecipazione delle aziende italiane e delle associazioni di categoria interessate alle opportunità della ricostruzione ucraina.
In rappresentanza della Sardegna assieme al Console Grande era presente il Presidente della Confcommercio Sud Sardegna Alberto Bertolotti.
Applausi al Presidente Ucraino Volodymyr Zelensky a seguito del suo intervento alla conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina dove ha ribadito la centralità e la volontà della cooperazione con l’Italia.
Video applausi al presidente Zelensky
L’intervento di Giorgia meloni: ” Italia del dopo guerra ha dato il meglio di sé rappresentando il miracolo economico, ora l’Italia si impegna a ricostruire il miracolo economico dell’Ucraina”. Con queste parole il Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni ha presieduto oggi a Roma la conferenza bilaterale sulla ricostruzione dell’Ucraina alla quale ha partecipato in videoconferenza anche il Presidente Ucraino Volodymyr Zelensky.
La premier ha poi concluso “Crediamo in una soluzione diplomatica, purché non si pensi che la soluzione sia la resa, altrimenti il diritto del più forte vince sulla forza del diritto e l’Europa ci ha insegnato che non c’è pace senza libertà”.
Ultimo aggiornamento
25 Giugno 2024, 16:54